Cristina Rampin



Cristina Rampin
Collaboratori
Sono Cristina Rampin, ho 29 anni e mi sono laureata in Psicologia dell’ Educazione con una tesi in Psicologia dello Sport. 
Dalla mia esperienza come atleta ho compreso che lo sport possiede un grande potenziale educativo e formativo e può diventare un importante strumento di prevenzione e di promozione del benessere a servizio della persona: una risorsa per gli individui e per la società.
La grande passione per lo sport e la fiducia nelle possibilità e nei benefici ad esso correlati mi hanno spinta a frequentare, dopo la laurea, un Master Universitario biennale in Psicologia dello Sport andando così ad integrare la mia passione con il mio percorso di studi.
Ho al mio attivo partecipazioni a convegni internazionali e pubblicazioni scientifiche sui temi della psicologia dello sport.
Mi sono interessata molto anche al tema degli stereotipi all’interno del mondo sportivo sostenendo incontri in-formativi presso diverse associazioni sportive e culturali e pubblicando svariati articoli in siti web sportivi.
Dopo aver lavorato anni in ambito educativo e socio-assistenziale, ad oggi svolgo la libera professione come Psicologa sia in ambito clinico, sia in ambito sportivo e aziendale. 
Sono specializzanda in psicoterapia presso la Scuola S.P.P.I.E. “H. Bernheim” di Verona, ad indirizzo psicodinamico e ipnosi ericksoniana, per incrementare e completare le competenze in mio possesso e la formazione in ipnosi che applico soprattutto in ambito sportivo.
In ambito sportivo e aziendale mi occupo prevalentemente di formazione, mental training e mental coaching. 
Il training di allenamento mentale è infatti trasversale sia all’area aziendale che a quella sportiva. Molte performance aziendali hanno tratti in comune con le grandi prestazioni sportive, soprattutto in termini psicologici.
Per esempio, l’autoefficacia, la concentrazione, la comunicazione efficace, la negoziazione e la motivazione sono alcuni elementi indispensabili per qualsiasi team, sia nello sport che nel business.
Dal 2015 ho iniziato ad interessarmi e ad appassionarmi alla Psicologia dell’Emergenza e attualmente sono membro del Gruppo di lavoro "Psicologia dell'Emergenza - Valorizzazione della cultura psicologica e psicoterapeutica nei contesti ad alta emotività” presso l’ OPV - Ordine degli Psicologi del Veneto.
Avere una formazione diversificata ma integrata mi permette di avere molti strumenti da poter utilizzare ed adattare in vari ambiti affrontando differenti e complesse situazioni.
Il tuo nome: *
Il tuo telefono: *
La tua email: *
Contatto di preferenza:
Titolo del messaggio: *
Testo: *
Per favore, inserisci il codice
Our company collects this data to be able to provide services to you. We process this data according to our Privacy Policy. If you consent to our usage of your data, click this checkbox.